Yesbook è da sempre il nostro diario di bordo, il “social network” di casa Tempus Fugit: qui è possibile comunicare e confrontarsi liberamente sulla band che amiamo è più in generale sulla musica. La netiquette (educazione) è l’unico requisito richiesto per farne parte. fausse rolex
2969 messaggi.
Maury, il periodo "Yes Classic" è stato consegnato alla storia e non ce lo tocca nessuno, ma credo che dobbiamo anche essere in grado di appezzare l'evoluzione successiva della band (parlo in generale, non mi riferisco a te, so bene che respiri Yes ogni istante). Per me tutti i dischi degli Asia messi insieme non valgono una sola nota di 90125, un capolavoro assoluto degli anni '80 che ancora oggi risulta moderno, suona alla grande. Se poi tanti ragazzi giovani si sono avvicinati agli Yes ascoltando Union, (per fare un esempio, ma non casuale, ne ho conosciuti tanti) significa che anche quel disco aveva ottimi spunti. E' vero, ABWH è stato forse uno dei progetti più interessanti, se come riferimento prendiamo il periodo classico. Un aneddoto: nel 2011 un mio dipendente (oggi ex, all'epoca aveva 20anni) che ha sempre unicamente ascoltato del metal, senza mai amare il prog, mi dice: "sai che su consiglio di un mio amico ho scaricato FFH degli Yes ed è proprio un bel disco!! Hai qualche altro titolo da consigliami??" - Quanti di voi si sono trovati in situazioni del genere? Dai che voglio contare le mani alzate 🙂 Ma vi rendete conto che questi in 50 anni di carriera sono stati in grado di sperimentare e suonare alla grande QUALSIASI COSA?? Se qualche avvicendamento nel gruppo unito a comportamenti spesso poco sensati e discutibili ha comunque permesso di raggiungere il traguardo che abbiamo oggi sottomano....posso solo levarmi il cappello e non rimetterlo più.
Daddayes non sto dicendo che sono tutti album da buttare ma facevo un paragone tra questo e gli altri album recenti ( nell'arco degli ultimi 20 anni) e alla fine non vedo troppe differenze con quest'ultimo. Non mi aspettavo un capolavoro ma proprio un album così. Quello che scrivevo sotto è solo un dato di fatto...la scelta del produttore è palese. Volevano fare un album così. Punto. 90125 è un grande album ma ti assicuro che bestemmiai alla grande quando lo comprai e ascoltai la prima volta!!!! E io per primo dicevo che erano 2 gruppi diversi . E stiamo parlando del 1983...i nostri avevano quasi 40 anni!!! Howe suonava Don't Cry con gli ASIA e Anderson, Squire e White suonavano LEAVE IT. E in entrambi i pezzi non c'era niente degli YES classici!!! Ora hanno quasi 70 anni!!! Ce ne rendiamo conto? Sono ancora contento di averli visti ( e spero di rivederli ancora)!!! magari li criticherò ma continuerò fino all'ultimo a tifare per LORO. Poi sto ascoltando il nuovo album senza tregua e tutto sommato non è è un brutto album. Manca un po' di tiro...ma ormai loro sono cosi ( anche nei solo album)!!!! I loro gusti sono cambiati e anche l'età gli fa vedere le cose diversamente ( è una mia opinione). Visto che siamo periodo mondiali di calcio
vi ricordate come giocavate a calcio nell'83? Io male...ma cavoli se correvo...ora corro meno ( e gioco sempre male) ma non per questo rinuncio...perchè mi diverto!!! 🙂
Io non ho ascoltato nulla a parte i promo ufficiali e preferisco tenere il primo ascolto all'acquisto, come ho sempre fatto.
Però ragazzi mi sembrate un po' severi...ora salta fuori che quasi tutti i dischi sono scadenti, dai 2 keys, a the ladder, per arrivare a FFH...io invece ritengo che siano bellissimi lavori...e ben venga il pop se fatto di buon livello. Vogliamo parlare di 90125 come un brutto lavoro perché è pop? non scherziamo per favore.
Infine vorrei sfatare un altro luogo comune: per me fare prog non significa realizzare delle suite...ci sono capolavori del prog. di 3 min, molto, ma molto meglio dei 20 min propinati dai vari Transatlantic, Fates Warning & co. Ciao a tutti e lunga vita agli YES!!
Aspetto ancora il colpo di coda del DIVINO!!!! Ma al momento non capisco cosa sta combinando!!! Sono 6 anni che rompe le scatole con il figlio di OLIAS ma non capisco dove si è fermato. Poi c'è il cofanetto incompiuto ( dove l'ultimo cd era quella presa per il culo di soli suoni di uccelli). Ora c'è in piedi quel progetto con Ponty ma non capisco in quale direzione andrà a parare. Mi spiace solo che finisca in questo modo tra JON e gli YES!!! Purtroppo sono sempre stati un gruppo "FRAGILE"...e troppo sensibili al dio denaro... Tornando al nuovo album non riconosco il basso di Chris!!!! Dove è finito? E la batteria? Ok, dal vivo Alan è quello messo peggio ma in studio qualcosa in più la potrebbe fare!!!Qui sembra il Charlie Watts attuale!!! Tra un po' iniziano il tour e chissà cosa suoneranno!!!! Intendo dal disco nuovo. Lasciatemi pensare...The Game sicura!!! 🙁
Esattamente, sembra il sequel del progetto ICON...e non riesco proprio a pensare siano gli YES.
Ho ascoltato su youtube Jon Anderson che canta pezzi degli YES con i Transatlantic e ho ritrovato il sorriso!
nessuna delusione. il quintetto yes era un'altra cosa. questo è un altro gruppo. punto.
LA scelta del produttore la dice lunga. Non c'è produttore + pop di Thomas Baker!!! Basta vedere cosa ha prodotto!! E non tiriamo fuori i Queen perché erano proprio pop ( anche se di gran classe). Se volevano fare un album almeno vicino al prog la scelta sarebbe caduta altrove. Obbiettivamente avevano già scelto Thomas Baker per il post tormato...e la dice lunga su quello che volevano fare ( basta ascoltare i pochi pezzi che avevano registrato). Sono + di 20 anni che gli YES sono un gruppo pop!!! E ogni disco che fanno cercano inevitabilmente l'Hit single!!! In fin dei conti l'ultimo album con venature prog, è stato quello senza Squire...e che non si chiamavano YES!!! Mi sembra più onesto questo nuovo album di FLY from Here dove, in fin dei conti, il pezzo migliore era di 30 anni fa!!! Trasformato forzatamente in una suite (per dare il contentino ai fan) composta da pezzi già registrati dai Buggles (Fly from Here -Sad Night at the Airfield – Madman at the Screens)
!!!! In questo nuovo album le canzoni sono pop con qualche spunto interessante e qualche banalità!! E' una cosa voluta!!! Il produttore non avrebbe mai scelto una canzone di 15/16 minuti con 5 / 6 cambi di tempo!!!! E il produttore l'hanno scelto loro...se volevano potevano chiamare Steven Wilson e magari sterzavano sul prog!!! Ma siamo sicuri che gli piace ancora il prog? Io credo di no!!! Gli unici che continuano a cercare l'arte nella musica degli YES sono solo i FAN!!! Basta vedere cosa fanno da solisti...ne vogliamo parlare? Squackett? Anderson/Wakeman? Wakeman da solo? Anderson da solo? Howe da solo o con trio ? Forse il più prog è stato alan White con i White e con levin/torn!!!! Ma gli altri ? E la scarsità di idee dove la mettiamo? Mind drive era stata scritta e suonata nel 1980. Altri pezzi di Keys erano degli scarti di UNION ( degli scarti?!?!!) . Union non lo considero nemmeno ( spiega bene bruford nella suo autobiografia lo scempio che ha fatto Anderson con Elias in quel disco), Open Your EYES? Era un album di CHris dove hanno aggiunto la chitarra di Steve e la voce di JON...e il cantante era così poco lucido che nell'unico suo contributo (Somehow, Someday) ha cantato la melodia di una canzone che già aveva usato su animation (Boundaries) e in the promise ring (oer)!!!The Ladder? Sembrava un album dei Fleetwood Mac ( vedi la scelta di FAIRBAIN). In realtà le potenzialità c'erano ( Khoroshev era un mostro) ma di tutto l'album sono degne Homeworld, NEw Language ( ma solo per l'intro di tastiere e la banale sfida con chitarra) e Nine Voices!!! Ok, salvo anche IF Only You NEW solo perché la cantava mio figlio quando era piccolo ( l'alternava con Yellow Submarine e All togheter now dei Beatles). Magnification forse è la cosa migliore...anche se molte cadute c'erano!! Mi chiedo anche io perché fanno queste cose. Una volta si dava colpa alle MAJOR discografiche ma ormai le scelte sono solo loro!!! Salvo TALK!!! MA era un solista di RABIN!!!Vi saluto...mi ritiro per riascoltami l'ultimo 🙂
partite le critiche. mi aggiungo. è un album orribile. le parole in certi punti sembrano messe lì a forza in una musica alquanto banale. nessuno spunto degno di nota.
jon, il giovane, sembra canti meglio dal vivo che in sala d'incisione. mi rendo conto di averla detta grossa, ma a me è piaciuto molto di più dal vivo.
lo stesso FFH al secondo terzo ascolta lasciava qualcosa.
l unico elemento che mi è balzato alle orecchie oltre a TOP GUN è qualcosina del progetto ICON.
C'è poi una cosa che mi destabilizza leggendo le interviste fatte ai singoli componenti mentre annunciavano il nuovo album Heaven & Earth...:
"avevamo scritto e composto un gran pezzo Prog di oltre 15 minuti, ma abbiamo dovuto affrettare la registrazione del nuovo album per partire in tournè e non siamo riusciti ad inserirlo, lo inseriremo in un prossimo lavoro".
Ora la cosa che mi destabilizza è la seguente, ammesso ovviamente siano vere le loro parole:
NON E' CHE NEL CORRERE PER REGISTRARE H&E POTEVATE TAGLIARE 3 PEZZI INUTILI DI QUELLI PRESENTI DA 5 MINUTI ED INSERIRE IL GRAN PEZZO PROG?
Era chiedere troppo forse? 🙂 ... beh...forse si a quanto pare...
Ho scaricato e ascoltato almeno 4 volte Heaven & Earth... .
Amo gli YES, in Magnification "In the presence of e Dreamtime" erano pezzi bellissimi..., ma questo album...e faccio una fatica pazzesca a dirlo, pensarlo e scriverlo...è pop, maledettamente pop, lontano dal YESound.
Sembrano a tratti i Supertramp... 🙁
Believe Again,ricorda nella prima parte Journey to the centre of the earth e nell'assolo finale di chitarra il tema di Top Gun!
Ringrazio Mauryes per le tre songs. Subway walls e' un buon pezzo, molto "ampio" come struttura. Di certo lo stampo e' diverso dal sound YES (eh eh, siamo esigenti!), un po' come se si ascoltassero i Transatlantic (di tutto rispetto quindi; supergruppo che si ispira al prog ma non sono forse gli YES il simbolo del prog? Quindi OK). To ascend semplice, onirica e ariosa (pero' il basso dov'e'??). Ligth of the ages piacevole. E comunque Jon ha davvero una bella voce. COme si era detto... scordiamoci CTTE ma saro' felice di avere anche questo CD. E penso che ascoltarlo live sara' gustoso. Beh, se ho scritto belinate ditemelo, mi rimangio tutto!!! 😉
NON SEMBRANO LORO. è solo il primo scolto, ma l impressione non è positiva.
lo sto ascoltando....
STEP BEYOND sul sito del cd (http://yesheavenandearth.com/)
😀 Scaricato il nuovo album :-/ Un album molto leggerino con qualche buon spunto. Belle Subway ( quella di Downes e Jon) , To ascend ( di white e jon) che è una piacevole ballata e the light ( di JOn). Le altre sono molto orecchiabili anche se rendono meglio in versione completa che nei frammenti pubblicati sul sito!!! Niente miracoli!!! COmunque si ascolta volentieri anche se The GAme sembra degli ABBA!!! Diciamo che in generale ci sono buoni spunti e tante cadute di stile e alcuni difetti che potevano essere corretti. Esempio: la batteria di White è sempre sottotono...ma in studio si può correggere senza problemi e la chitarra di steve si riduce a piccoli fraseggi di contorno nei pezzi non suoi...un po' come con gli asia. Il basso di Chris non pervenuto ma tenete presente che sono solo degli mp3 e di conseguenza bassa qualità!!!!
meglio ascoltare buona musica. il calcio inquina le anime.
A novembre saranno in Giappone. Per chi sa leggere: http://udo.jp/Artists/Yes/index.html
Avete visto la SPAGNA? Ormai è iniziata la fase calante...e nel calcio è sempre così. Anche la mia squadra del cuore è nelle stesse condizioni...solo che la fase calante è iniziata nel 1925...e al momento stiamo ancora scendendo 🙁 Comunque non sei molto gentile 😀
Le conoscenze musicali di Mauryes sono inversamente proporzionali a quelle calcistiche...